🤏🏻 Cos'è?
● Casa Felice è uno spazio per sperimentare una vita consapevole in connessione con la natura
● Si può visitare, rimanere per alcuni giorni e anche lavorare nella casa. È un luogo per riacquistare conoscenze, esplorare stili di vita sostenibili e lavorare in modo pratico con animali, piante e prodotti biologici nel paesaggio naturale della Valle dei Mocheni.
La Capra Felice è una azienda agricola biologica e caseificio nella Valle dei Mocheni. L’azienda nasce da un progetto di recupero di terreni abbandonati e di razze rustiche locali di capre. Si occupa di allevamento caprino eseguito attraverso metodo biologico e di trasformazione della materia prima, il latte di capra, e vendita diretta del derivato. L'azienda era gestita da Agitu Ideo Gudeta, una donna etiope. 


👁‍🗨 Perchè?
Nel 2018, Agitu acquistò un edificio abbandonato accanto al suo negozio a Frassilongo. Voleva sviluppare un progetto di ospitalità e sostenibilità, in grado di soddisfare le esigenze del crescente numero di clienti e sostenitori di Capra Felice. Il progetto intero doveva, inoltre, essere basato sui suoi valori di comunanza e sostenibilità.
Uno dei principali output della nostra ricerca riguardava i progetti orientati al futuro e alla comunità, in particolare nelle zone rurali, che affrontano gli stessi ostacoli:

● Carenze di conoscenza, sostegno e risorse finanziarie che alla fine inibiscono lo sviluppo del progetto e compromettono la  loro sostenibilità. Come ovviare a queste problematiche?

Abbiamo organizzato un workshop per riunire sostenitori e clienti di Capra Felice, aperti ad essere coinvolti nel processo e nei passi successivi del progetto.
Abbiamo considerato questo workshop anche come un modo per includere l'attenzione delle persone e per creare una comunità di sostenitori e promotori.
Prima che la casa potesse essere riempita di vita, era necessario fare o finanziare tutti i lavori di ristrutturazione. Per acquisire questa grande somma di denaro, abbiamo sviluppato un sistema di finanziamento innovativo, basato anche su ispirazione dal caseificio Englhof.
Abbiamo deciso di non concentrarci sul finanziamento monetario, ma di creare un "sistema di crowd-start" a doppio binario.
💡 Come?
Il sostegno monetario funziona grazie a l'acquisto di voucher in anticipo.
● Le persone possono acquistare i buoni, il cosiddetto Buono Felice per 250 euro o 500 euro e ricevono così 12 o 24 buoni per i successivi successivi 4-8 anni
● Un buono può essere riscattato per 200 g di formaggio di capra o un prodotto cosmetico. Cinque buoni per un tour guidato con le capre e degustazione aggiuntiva di formaggio e sette buoni possono essere riscattati per il pernottamento e colazione nel futuro alloggio de La Casa Felice. 
● Il prodotto e il prezzo del servizio di oggi non è influenzabile da inflazione e svalutazione dei prodotti. 
● Questo sistema assomiglia al concetto di denaro regionale. Pertanto, il buono potrebbe essere esteso anche alle attività e offerte nella valle per rivitalizzare e rafforzare e rafforzare l'intera area.
"From Face to Space" nasce successivamente e mira a creare ed allargare una rete di sostenitori e persone interessate a sostenere il progetto della Casa Felice. 
Inoltre, cerca di potenziare e finanziare altri progetti basati sulla comunità, condividere la conoscenza e comunicare idee eco-sociali innovative ad un un pubblico più ampio. 
Da un lato, From Face to Space è una piattaforma aperta (online) che permette l'avvio e la condivisione dei propri progetti caricandoli e ospitandoli sulla piattaforma. Dall'altro lato, permette ai partecipanti di spingere idee e iniziative seguendo e sostenendo lo sviluppo del progetto, o contribuendo attivamente o passivamente con la raccolta di risorse monetarie o altri mezzi di sostegno.
La Capra Felice | MA Eco-Social Design - Libera Università di Bolzano | Team: Leonie Ella Bahl, Meike Hollnaicher | 2019
Back to Top