🤏🏻 Cos'è?
Soap-Opera è un nuovo modo di vivere la pulizia. È un sistema di prodotti per la pulizia zero waste e sostenibile. Attraverso questo servizio, è possibile creare semplici saponi localmante, per pulire lo spazio e il corpo, con pochi ingredienti naturali e con facili passaggi di una ricetta!

👁‍🗨 Perchè?
L'analisi condotta si è concentrata sui prodotti per la pulizia della casa, sia per la cura della casa che del corpo, insieme agli imballaggi alimentari, sono uno dei principali settori in cui vengono usati e abusati gli imballaggi di plastica. 
Al giorno d'oggi i prodotti per la pulizia sono fatti con processi industriali. Questo influisce sulla composizione del prodotto e sulla sua trasparenza. Inoltre, è un modo più facile per il consumatore, che paga un prezzo moderato per una produzione veloce e conveniente. Come effetto negativo, l'ambiente e la salute stanno pagando un costo elevato, per prodotti chimici e imballaggi. 
Una possibile soluzione è quella di farlo da soli a casa. Questo processo però è più lento e impegnativo. Questa proposta prevede la creazione di un servizio di crezione di detergenti autoprodotti ma semplificato. 


💡 Come?
Ci si può creare i propri prodotti di pulizia, composti da ingredienti semplici e naturali, con l'aiuto di alcuni strumenti presenti nei negozi sfusi e nei partner della rete. Le istruzioni semplificate comunicano i passi della ricetta da seguire:

● Prendi un barattolo o un contenitore riciclato, decidi quale prodotto ti serve e i relativi strumenti e inizia a riempirlo con gli ingredienti! 
● Con il coinvolgimento di partner locali, potrebbe essere possibile creare un network ed evitare le grandi marche e la sovrapproduzione. 
● E se si potesse personalizzare il proprio prodotto di pulizia e quando se ne ha bisogno, qualcuno te lo portasse con una bicicletta? 
MA Eco-Social Design - Libera Università di Bolzano | 2019
Back to Top